COMUNICAZIONE INCONTRO FINALE ACTION AID

ALTERNANZA CON ACTIONAID

ActionAid è un'organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà. ActionAid basa il suo lavoro sul rispetto dei diritti umani e agisce insieme con le popolazioni e le comunità più emarginate attraverso programmi di sviluppo a lungo termine in Asia, Africa e America Latina. Nei paesi più ricchi ActionAid mobilita i cittadini e coinvolge direttamente imprese e istituzioni.

Dieci ragazzi del Liceo Amaldi hanno partecipato ad un laboratorio di alternanza scuola lavoro con ActionAid e durante il percorso hanno realizzato tre video di sensibilizzazione su diversi argomenti: violenza sulle donne, attivismo e degrado ambientale. Il titolo del progetto è ““Educazione alla Cittadinanza Globale attraverso il Digital Storytelling”.

Il giorno 17 Aprile dalle 16,30 in Largo Mengaroni, c/o Ass. Culturale El Chentro, siete tutti invitati alla presentazione dei video realizzati durante il percorso progettuale.

Dopo la presentazione dei progetti si svolgeranno varie attività, con musica e cibo!

locandina actionaid

“ABBATTIAMO LE BARRIERE A SCUOLA”

ABBATTIAMO LE BARRIERE A SCUOLA”

Progetto di Scienze Motorie destinato a tutti gli alunni delle classi prime

dell’IIS E. Amaldi

L’A.S.D. Orsa Maggiore in collaborazione con l’ I.I.S. “E. Amaldi” ha vinto il Bando di Gara Nazionale promosso dal C.I.P. denominato “LO SPORT PER TUTTI A SCUOLA” classificandosi al Primo posto nel Lazio e Trentottesimo su base Nazionale. (Leggi il progetto Link).

Il progetto è finalizzato alla promozione dell’inclusione scolastica con una particolare attenzione agli studenti con disabilità offrendo l’opportunità agli alunni delle classi prime di praticare la disciplina sportiva dell’Orienteering.

L’Orienteering è un’attività sportiva che consiste nell'effettuare un percorso predefinito, caratterizzato da punti di controllo chiamati "lanterne”, con l'aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata.

L’attività coinvolge numerose discipline quali: storia, geografia, matematica, scienze, arte e immagine, scienze sportive e motorie, educazione all’ambiente, all’affettività, alla salute, alla legalità, alla cittadinanza, stradale.

LANGUAGES DAY 19 Gennaio 2019

LANGUAGES DAY  19 Gennaio 2019

Ore 8.00    Saluto del dirigente

Presentazione con video di attività linguistiche realizzate durante l’anno

Ore 9.00  Presentazione video  riguardo a scambi , stages , Mep Rimun

Ore 10.00 /12.00 Esibizione  dei lavori nell’Amaldi Space, con assaggi di dolci tipici inglesi

Giochi interattivi al computer realizzati dalla classe di Tedesco nell’aula del laboratorio di

Fisica.

Comunicazione chiusura scuola 24 e 31 dicembre 2018

SI COMUNICA CHE NEI GIORNI DEL 24 E 31 DICEMBRE 2018  QUESTA SCUOLA RESTERA’ CHIUSA ,  COME DELIBERATO  DAL  CONSIGLIO DI ISTITUTO.

F.to Il Dirigente Scolastico

( Prof.ssa MARIA Rosaria Autiero )

( firma autografa sostituita  mezzo stampa, ex art. 3, co.2 D. lgs. 39/93)

ANAC - AVCP