“ABBATTIAMO LE BARRIERE A SCUOLA”
Progetto di Scienze Motorie destinato a tutti gli alunni delle classi prime
dell’IIS E. Amaldi
L’A.S.D. Orsa Maggiore in collaborazione con l’ I.I.S. “E. Amaldi” ha vinto il Bando di Gara Nazionale promosso dal C.I.P. denominato “LO SPORT PER TUTTI A SCUOLA” classificandosi al Primo posto nel Lazio e Trentottesimo su base Nazionale. (Leggi il progetto Link).
Il progetto è finalizzato alla promozione dell’inclusione scolastica con una particolare attenzione agli studenti con disabilità offrendo l’opportunità agli alunni delle classi prime di praticare la disciplina sportiva dell’Orienteering.
L’Orienteering è un’attività sportiva che consiste nell'effettuare un percorso predefinito, caratterizzato da punti di controllo chiamati "lanterne”, con l'aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata.
L’attività coinvolge numerose discipline quali: storia, geografia, matematica, scienze, arte e immagine, scienze sportive e motorie, educazione all’ambiente, all’affettività, alla salute, alla legalità, alla cittadinanza, stradale.
Per partecipare è necessario che gli esercenti la responsabilità genitoriale leggano e sottoscrivano il documento in allegato entro il 22 febbraio 2019 restituendolo all’insegnante di Scienze Motorie