OGGETTO: ISCRIZIONI A TUTTE LE CLASSI A.S. 2019/2020.

Agli esercenti la responsabilità genitoriale

Sito web (home page)

OGGETTO: CONFERMA ISCRIZIONI A TUTTE LE CLASSI A.S. 2019/2020.

Si comunica che dal 1 luglio al 12 luglio 2019 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso lo sportello

della segreteria didattica della sede di via D. Parasacchi 21 si effettuerà la conferma delle

iscrizioni per l’a.s. 2019/2020:

1. a) per le classi prime gli esercenti la responsabilità genitoriale consegneranno presso la

segreteria didattica:

-certificato di licenza media;

- n. 1 foto tessera;

- certificato di avvenute vaccinazioni,

- ricevuta del versamento del contributo volontario di euro 40,00 Estremi coordinate versamenti postali e bancarie

- ricevuta del versamento della quota per l’assicurazione integrativa RCT corrispondente a euro 3,90. Estremi coordinate versamenti postali e bancarie

- patto di corresponsabilità (clicca per scaricare)

- consenso al trattamento dei dati (clicca per scaricare)

Si precisa che il contributo volontario è finalizzato all’ampliamento dell’offerta formativa

secondo quanto deliberato dal Consiglio di Istituto. Il contributo può anche essere di entità superiore ai 40,00 euro. Si ricorda che è i contributi alla scuola sono fiscalmente detraibili.

I ragazzi e le ragazze iscritte alla classe Prima, sono fortemente invitati ad esercitarsi con i QUADERNI ESTIVI reperibili a questo indirizzo

https://www.liceo-amaldi.edu.it/index.php/alunni/quaderni-estivi ,

oppure su www.liceo-amaldi.edu.it, sezione alunni.

Nei primi giorni di scuola gli studenti affronteranno delle prove di ingresso.

In particolare, per gli studenti del liceo scientifico, al fine di affrontare nell’immediato le eventuali problematiche emergenti dalle prove di matematica , si proporranno agli studenti dei corsi di recupero.

Occorre precisare, al fine di sgomberare il campo da ogni equivoco, che la partecipazione al corso di recupero costituisce una tappa del percorso di apprendimento e che, per esperienza, di per sé non è sufficiente a rimuovere gli ostacoli che impediscono il successo scolastico o a colmare gravi lacune, le quali possono essere superate con un impegno costante nel tempo e un approfondimento disciplinare notevole, sia a scuola che a casa .

Si informano gli studenti, iscritti alla classe Prima, che non si avvalgono dell’ora di Religione Cattolica (opzione già indicata all’atto dell’iscrizione online e che non può essere modificata per l’a.s. 2019/2020), che si può scegliere tra le seguenti alternative:

1. entrata posticipata o uscita anticipata, qualora nell’orario scolastico la RC fosse nella prima o nell’ultima ora
  2. studio individuale
  3. materia alternativa: Educazione ambientale

1. b) per gli alunni NON ammessi alla classe successiva sarà possibile chiedere il nulla osta entro il 12 luglio 2019.

Si evidenzia che dopo tale data si darà per inteso che gli esercenti la responsabilità genitoriale

intendono confermare l’iscrizione.

Si ricorda che per gli studenti che devono iscriversi per la terza volta alla stessa classe è necessario presentare la richiesta, che sarà valutata con esito positivo o negativo dal Collegio Docenti a settembre 2019.

Prof.ssa Maria Rosaria Autiero

firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del d.lgs n. 39/1993